info@amitango.ch
Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Milonga, Film e Tango: El Exlilio di Gardel, Cinema Blenio

marzo 4, 2018 @ 17:00 - 22:00

La passione arriva in Valle di Blenio con il tango argentino

Il Cinema Teatro Blenio, in collaborazione con l’associazione EventosTango e la 1881 Tango Academy, riserverà un posto d’onore al tango argentino, il ballo più passionale che esiste e che attira sempre più i favori di persone di tutte le età.

Il tango è simbolo indiscusso dell’Argentina di ieri e di oggi, iscritto dal 2009 nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO. È nel contesto di fine Ottocento che, in Argentina, nasce il tango: un ballo senza schema fisso, che si basa sull’interpretazione e l’improvvisazione. L’uomo e la donna hanno i loro precisi ruoli: guidare, il primo, seguire, la seconda: non c’è alternativa. Il ballerino deve saper marcare, condurre la partner nelle sue improvvisazioni. Lei deve sentire e seguire il compagno. Sembra facile, in realtà solo chi prova a ballarlo può capire che questo impone grande sensibilità e molta applicazione.

Ne siete convinti? Venite a provare… Quale apertura dell’evento verrà proposto un corso di introduzione gratuito di due ore per scoprire le basi fondamentali del tango argentino.

Il pomeriggio proseguirà con la proiezione del  film El exilio de Gardel proposto dal Cinema Teatro Blenio, che racconta la vita di esiliati attraverso il tango.

La serata si concluderà con una milonga (serata durante la quale si balla il tango argentino) nell’atrio del Cinema con la presenza di Vincenzo Muollo e  Adriana Juri, ballerini professionisti e direttori artistici della 1881 Tango Academy. La milonga sarà arricchita da prelibatezze argentine: empanadas, torte e matè (infusione argentina).

Vi aspettiamo numerosi per condividere le nostre passioni: tango e cinema!

 

Domenica 4 marzo 2018

14.30-16.30: Tango argentino:

introduzione gratuita; 2 ore per scoprire i fondamenti del tango argentino, in coppia o singolarmente

Vuoi provare una nuova emozione? Provare un nuovo ballo? Sapere cos’è il tango argentino? Vieni con noi, ti guideremo alla scoperta dei primi passi!

17.00: proiezione del film “Tangos – El exilio de Gardel

Un film di Fernando E. Solanas con Marie Laforêt, Miguel Angel Solà, Philippe Léotard. Lautaro Murua; Musiche di J.L.Castineira de Dios, Astor Piazzolla,… (Argentina, Francia, 1985), 119 min. VO spagnolo – sottotitolo francese. 2K

Alla fine degli Anni ’70, un gruppo di artisti argentini, in esilio volontario o forzato, mette in scena a Parigi uno spettacolo di musica e danza: una tanguedia, ossia tango+tragedia+commedia. Prima coproduzione tra Argentina e Francia, è un film sull’esilio come triste carnevale, assenza, perdita, nostalgia del ritorno. Un film che s’interroga sui diritti dell’uomo, i problemi e le contraddizioni dell’integrazione culturale, sui rapporti tra gli argentini e Parigi, capitale della cultura e di tutti gli esuli. È un’antologia di tango con una ventina di straordinari ballerini, la grande orchestra di Osvaldo Pugliese, le musiche originali di Astor Piazzolla, canzoni vecchie e nuove e la voce di Carlos Gardel, cara agli argentini che vivono all’estero e a quelli esiliati in patria. Premio della giuria a Venezia 1985

Entrata: 13.- adulti / 10.- ragazzi (16 anni), studenti, apprendisti, Avs

19.00: Milonga aperta a tutti . Entrata libera. Bar e aperitivo a pagamento
Tango DJ El Lobo Gris

 

CINEMA Teatro Blenio:

Corzoneso Piano
6716 Acquarossa
www.cinemablenio.ch
Organizzato da EventosTango in collaborazione con Cinema Teatro Blenio
Per info: Magali Scheder Lucchini, Tel. +41 79 478 37 78

 

2118total visits,1visits today

Dettagli

Data:
marzo 4, 2018
Ora:
17:00 - 22:00
Event Categories:
,
Sito web:
http://www.1881-tango.ch

Organizzatore

Ass. EventosTango
Telefono:
+41786060257
Sito web:
www.1881-tango.ch

Luogo

Cinema Blenio
Via Lucomagno, 6716 Acquarossa, Acquarossa, 6716 Svizzera
+ Google Map:
Sito web:
www.cinemablenio.ch